giovedì 30 aprile 2009

Acciughe al Bagnetto Sotto Vetro

Visto che a Pasqua hanno riscosso un notevole successo
le ho rifatte e messe sotto vetro
da conservare per le occasioni importanti o.....
per i palti più golosi di tutti i giorni.
Ho acquistato delle acciughe sotto sale, le ho messe in ammollo per un'oretta, le ho pulite togliendogli la lisca centrale.
Ho fatto il bagnetto con il Bimby, e devo dire che il prezzemolo non si è ossidato come quando lo facevo con il robot, ha mantenuto il suo colore verde brillante.
Gli ingredienti del Bagnetto alla Piemontese sono:
prezzemolo, 2 spicchi d'aglio senza anima, acciughe, capperi sotto sale, una fetta di pan carrè ammollata nell'aceto, olio d'oliva estravergine fino a riempimento del vaso.
Ho alternato le acciughe a una cucchiaiata di bagnetto.
Il Bagnetto alla Piemontese non è altro che la Salsa Verde; di solito nel bagnetto va aggiunto un tuorlo d'uovo sodo, ma io preferisco senza.

Con questa ricetta partecipo al concorso SOTTO VETRO





3 commenti:

  1. Che accuughine sfiziose!!!
    Oltre ad essere buonissime sono anche belle da vedere!
    Ciao buon 1 Maggio

    RispondiElimina
  2. io non amo le aciughe ma sono passata a farti un salutino e volevo augurarti un buon primo maggio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. .....devo provarle!!!!.credos aranno finite pure queste!!! baci we buon primo maggio!!
    ps..passa da me per un bel premio!!1

    RispondiElimina