mercoledì 18 marzo 2009

Rotolo con crema al caffè


Ingredienti:
100g. farina
100g.zucchero
4 uova
1 tazza (quelle di carta per caffè) d’olio
una bustina di lievito vanigliato (pane degli angeli)
Crema o marmellata a piacere per la farcitura. (Nutella)
Frullare le uova con lo zucchero, l’olio, e la farina, aggiungendo solo alla fine la bustina di lievito,frullare ancora e poi versare il tutto su una teglia rettangolare (tipo quella per fare la pizza) foderata con la carta forno.
Cuocere in forno per 15 minuti a 160 gradi.
Toglierla dal forno versare la crema e arrotolarla aiutandosi con la carta forno sollevandola e girando lo strato su se stesso,è facilissimo una volta sollevata e piegata la prima parte basterà sollevare la carta e si girerà da sola.


Crema al caffè


è una crema "base" per fare varie creme aromatizzate con succhi o sciroppi.....Crema base per essere aromatizzata30 g burro 120 g zucchero 30 g fecola di patate 300 g latte (con l’aggiunta di 2 tazze di caffè forte)(5 cucchiai di ::::::::::::::::::::::::::::::.(in questo caso caffè, metterei quello solubile))4 n. tuorli d'uovo In una casseruola mettete i tuorli e sbatteteli con lo zucchero fino a quando saranno gonfi e spumosi. Unite la fecola e mescolate ancora. Aggiungete il caffè e diluite a poco a poco con il latte. Mettete sul fuoco e, sempre rimescolando, portate all'ebollizione e lasciate cuocere per qualche minuto.

5 commenti:

  1. Complimenti per il blog!! questo rotolo sembra delizioso!!!!! poi, adoro il caffe!!! Brava!!!
    Un bacio:
    Laura

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Sono sempre io....avevo sbagliato a scrivere e ho eliminato il commento per riscriverlo...stavolta spero senza errori ^_^
    _______________________
    Benvenuta nel mondo dei blog, l'inizio è ok...continua così....e....complimenti per il rotolone è molto invitante ^_^
    Brava!

    RispondiElimina
  4. ciao Lu' complimenti per il rotolo e le frittelle, e benvenuta, anche da parte mia, nel mondo dei blogger! Baci, Kiki

    RispondiElimina
  5. Ragazze siete stupende, mi avete commossa!!!
    Ho fatto il blog più che altro per raccogliere le mie ricette in modo sicuro, visto che ogni tanto mio marito mi formatta il pc e..........addio lavoro! e poi per rendere pubblicca la cosa più bella, l'amore per la buona cucina.

    RispondiElimina