sabato 21 marzo 2009

Pan di Spagna

Questa è la torta che ho fatto per il mio Quarantesimo compleanno (13 Febbraio), è stato un'esperimento, fino ad ora il pan fi spagna lo compravo già fatto perchè mi sembrava troppo complicato, ma una volta fatto ci si rende conto che è una sciocchezza farlo, come tutto del resto!


Ingredienti per il Pan di Spagna:
4 uova intere
150 gr di zucchero
70 gr di farina 0
80 gr di fecola di patate
(una bustina di lievito pane angeli)
un pizzico di sale

Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando scrivono(devono essere belle spumose). Aggiungere la farina e il lievito con il colino mescolando dall’alto al basso senza smontare le uova. Mettere in una teglia imburrata e scomparsa di zucchero (0/ 24) infornare a 180° per 20 min, poi altri 10 a 200 per dorare. Lasciare in forno spento 10 min dopo la cottura per non che si sieda.

Per la farcitura ho fatto una ganasce al cioccolato:

Ho perso del cioccolato fondente e lo fatto scioglere assieme a della panna fresca, ho messo il tutto a raffreddare in frigo per un'oretta, poi ho montato con lo sbattitore eletrico per montare la panna

Nessun commento:

Posta un commento