mercoledì 12 agosto 2009

Zucchine Ripiene


Era un po' che avevo voglia di fare le zucchine ripiene come dico io, quelle che faceva la mia mamma quando ero piccola.
Ho voluto ritrovare quei sapori d'infanzia ormai quasi persi!
Con le zucchine fini e croccanti intorno ad un ripieno di carne.
Ci sono riuscita!
Sono anche andata a recuperare le teglie che usava mia mamma, quelle in alluminio, però non le usa e getta, ma quelle professionali che usano in ristorazione.
Non metto le dosi per gli ingredienti perchè sono andata ad occhio, e con il ripieno che ho avanzato ho fatto delle polpettine (3) che ho cotto nel forno.
Ingredienti:
Zucchine
carne macinata
soffritto misto (carote, sedano, cipolla)
olio
vino bianco
sale pepe
formaggio grattuggiato (parmigiano reggiano)
pangrattato
un uovo
Ho lavato e mondato le zucchine, le ho scavate allinterno con l'apposito arnese, che non so come si chiama, rilavate e fatte asciugare.
Ho fatto soffriggere le verdure da soffritto con l'olio, vi ho aggiunto la carne macinata (manzo), l'ho fatta saltare, salata pepata, e sfumata con del vino bianco, fatta asciugare.
Quando la carne si è raffreddata l'ho messa nel robot con il formaggio grattuggiato, il pangrattato, e l'uovo, ho tritato il tutto rendendolo simile al ripieno per i canelloni.
Con questo ripieno ho riempito le zucchine, sigillato le estremità con il pan grattato e messe nella teglia. Una bella girata d'olio e tutto in forno a 250° per 40 min.

1 commento:

  1. Ciao Lú, fin'ora le zucchine le ho cucinate in tutti i modi tranne che ripiene, e queste con la carne macinata m'ispirano, prendo spunto per le prossime da fare, grazie.
    La rosa é bellissima, grazie, e quel programma di grafica é 'na figata!
    Buon ferragosto ovunque tu sia.
    Kiki

    RispondiElimina